Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 18 gennaio 2016 ore 10:51

L'arca di Noè sbarca ai Quercioli

Centinaia di amici animali alla benedizione al Santuario dei Quercioli. Cani di tutte le razze e di tutte le taglie, gatti, conigli, criceti, pesci



MASSA — Ma non solo: tartarughe, asini, cavalli e pecore, persino pappagallini e furetti, l’Arca di Noè si è fermata a Massa per il tradizionale appuntamento con la festa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, organizzata dal Consiglio Parrocchiale del Santuario in collaborazione con Coldiretti e l’Associazione Allevatori

Una folla di persone, tante famiglie, hanno partecipato alla Santa Messa officiata dal Vescovo, Monsignor Giovanni Santucci che ha benedetto, uno ad uno, tutti gli amici animali che hanno partecipato alla festa. 

All’iniziativa ha partecipato il consigliere regionale, Giacomo Bugliani ed i vertici della Coldiretti provinciale. Era stata proprio Coldiretti, alla vigilia della festa, a diffondere un dato preoccupante sulle adozioni degli animali: nel 2015 sono calate dal 40 per cento al 33 per cento. 

A mettere a dura prova la convivenza con i nostri amici animali è stata, nell’ultimo anno la crisi economica che ha costretto gli italiani a non “rimpiazzare” gli animali che muoiono. Ne è conseguita una contrazione, nell’anno che si è appena conclusa, delle adozioni e dell’accoglienza. 

L’81,9% dei toscani spende, per accudire gli animali, meno di 50 euro al mese: il 45,9% spende meno di 30 euro, il 36% tra i 30 ed i 50 euro. Il 13,7% - scrive Coldiretti citando i dati Eurispes – tra i 51 ed i 100 euro al mese mentre il 3,2% tra i 101 ed i 200 euro al mese. Lo 0,3% arriva anche ad oltrepassare i 300 euro al mese. Ma quale sono gli animali più comuni nelle case dei toscani? Nell’ordine cane (63%), gatto (41%), pesci e tartarughe (7,3%), uccelli (6,7%) e conigli (2,9%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'officina è stata sequestrata. Ulteriori indagini sia sul titolare che sulla clientela. Verifiche scattate dopo la segnalazione di alcuni clienti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità