Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 08 gennaio 2016 ore 15:56

Marmettola, M5S all'attacco

Il M5S di Massa ha protocollato un’interpellanza sulle responsabilità della presenza di inquinamento da marmettola nel fiume Frigido



MASSA — Il M5S ci tiene a sottolineare che "La marmettola sta compromettendo la risorsa che il nostro territorio ha in abbondanza: l’acqua, e il Frigido è la cartina tornasole di questo gigantesco problema: ogni volta che piove diventa bianco".

Alla luce della relazione dei Guardia parco delle Alpi Apuane che asseriscono: “di non poter escludere che i fanghi di lavorazione presenti nel Fiume Frigido provengano dall’area estrattiva a monte dei paesi di Caglieglia e Casette, dai siti di cava che si trovano nella zona Piastrone e Rocchetta”, con l’atto il Movimento 5 stelle interroga il Sindaco per sapere "come mai non abbia dato immediato indirizzo per avviare controlli specifici sulle cave citate nella relazione, sapendo che tutte le leggi e i regolamenti vietano l’accumulo e l’abbandono di marmettola".

"Ci si chiede - contniua il comunicato - come mai con la recente delibera la Giunta massese abbia invece chiesto l’avvio degli accertamenti sulle cave in maniera generica e generale, che dovrebbero già essere messi in campo con regolarità. E’ forse segno di un’amministrazione che non conosce l’entità dei controlli, delle sanzioni, dello smaltimento della marmettola e del peso dei blocchi?".

"Stando ad alcune denunce che giacciono in Procura infatti pare ci siano parecchie irregolarità che oltre al danno ambientale paleserebbero anche il danno erariale, sia per il mancato incasso della tassa marmi su tonnellate di marmo non pesate, sia per la mancata caducazione di alcune cave non attive che sono state cedute tra privati per milioni di euro. Attendiamo l’esito delle indagini.
Non siamo d’accordo con le dichiarazioni di altre forze politiche che considerano le cave strategicamente importanti per il nostro territorio, perché non riconosciamo alcuna strategia nella mancata difesa dell’acqua, nella distruzione delle nostre montagne tagliate a pezzi e lavorate all’estero, o nello stravolgimento del nostro paesaggio per sempre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ultimo bollettino dell'Istituto zooprofilattico registra 13 casi in Liguria, 2 dei quali nello Spezzino al confine col territorio toscano. La mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità