Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 21 settembre 2016 ore 12:13

È Poletti il presidente della Provincia vicario

È Davide Poletti a svolgere le funzioni di presidente della Provincia Apuana fino all’espletamento delle elezioni provinciali di secondo livello



MASSA — Prende il posto di Ugo Malatesta, già vice presidente della Provincia e, dal giugno scorso presidente facente funzioni in sostituzione di Narciso Buffoni, decaduto in quanto non rieletto alla carica di sindaco. Malatesta, a sua volta, è decaduto dalla carica di consigliere provinciale, come prevede la legge Delrio del 2014, il 13 settembre scorso, all’atto della formalizzazione delle dimissioni da consigliere comunale di Aulla.

Sulla questione da Palazzo Ducale, non essendo regolata dalla legge che ha trasformato le province in enti di secondo livello, è partito un quesito rivolto al dipartimento per gli affari regionali e le autonomie presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

“L’esigenza, ha risposto il dipartimento, è quella di garantire la continuità amministrativa dell’ente”, per cui, considerando che le funzioni di presidente possono essere esercitate solo da un consigliere, applicando il testo unico degli enti locali, si ricorre “ al consigliere anziano, quale figura di garanzia”.

Davide Poletti, 64 anni, consigliere comunale di Carrara del PD dal 2012, è stato eletto consigliere provinciale nell’ottobre 2014, risultando il più votato fra i candidati della lista Centrosinistra per Massa-Carrara. Dipendente da 40 anni prima della Cassa di Risparmio di Carrara, ora gruppo Carige, svolge attività sindacale ed è stato per due mandati componente del CDA del Cat.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno