Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA11°16°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 24 giugno 2016 ore 10:42

Passi importanti per Massa Carrara

L'area di Massa e Carrara potrà beneficiare degli incentivi previsti dalla legge 181 per le zone colpite da crisi industriali



MASSA — L'iter per la redazione del decreto per tutte le aree di crisi a livello nazionale si sta concludendo e tutto sarà pronto quando il bando uscirà nel prossimo autunno. E' questa una delle novità emerse dalla riunione del tavolo previsto dal protocollo per la riqualificazione e la riconversione dell'area di Massa-Carrara che si è svolta stamani a Roma, presso la sede del Ministero dello sviluppo economico.

E' stato un incontro positivo – commenta il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, che aveva sollecitato nelle settimane scorse la riunione del tavolo – Sono stati compiuti passi avanti concreti a sostegno della ripresa dello sviluppo nell'area apuana. Abbiamo preso atto con soddisfazione dell'orientamento del Mise e da parte nostra confermato che insieme alle risorse statali saranno disponibili anche finanziamenti regionali. La partita per la ripresa del territorio di Massa e Carrara è una priorità della politica regionale".

Sul fronte delle bonifiche, in vista della firma dell'accordo di programma con i Ministeri dell'ambiente e dello sviluppo economico del prossimo 6 luglio, la Regione ha ribadito la disponibilità a finanziare gli interventi per il 50 per cento, chiedendo analoga disponibilità al Governo.
Notizie positive anche per il collegamento tra l'area portuale e la linea ferroviaria e per il water front di Marina di Carrara. Per quest'ultima opera, il Ministero dei trasporti e delle infrastrutture ha comunicato di aver chiesto l'inserimento del finanziamento statale di 13 milioni nel Fondo di sviluppo e coesione. Le risorse statali si aggiungeranno ai 9 milioni dell'Autorità portuale e ai 13 della Regione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno