Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:MASSA CARRARA10°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 01 dicembre 2015 ore 12:46

Sanità da 10, faccia a faccia fra Pd e cittadini

Un centinaio di persone si è confrontato con il gruppo Pd in consiglio regionale sulla riforma sanitaria. Intervento del movimento referendario



MASSA — La commissione sanità del consiglio regionale ha iniziato in questi giorni l'esame degli emendamenti alla proposta di legge per la riorganizzazione dei servizi sanitari predisposta dall'assessore regionale Saccardi, il cui nodo centrale è la riduzione delle Asl da 12 a 3. L'obiettivo della giunta Rossi e del Pd è di arrivare alla discussione in aula e all'approvazione entro la metà di dicembre: una legge-ponte approvata nel marzo scorso fissava infatti nel primo gennaio 2016 l'entrata in vigore del nuovo assetto con l'obbligo di predisporre entro la fine dell'anno un'altra legge di attuazione, la riforma attualmente in discussione.

Per ampliare il confronto sul nuovo testo, il gruppo Pd in consiglio regionale ha organizzato 13 incontri in tutte le federazioni toscane del partito. A Massa si sono confrontati con cittadini e operatori le consigliere regionali Serena Spinelli e Ilaria Giovannetti, entrambe membri della commissione coniliare sanità, e Giacomo Bugliani, presidente della commissione affari istituzionali. Il dibattito è stato coordinato dalla giornalista Elisabetta Matini, direttore di Toscanamedia-Quinews.net.

Moltissime le domande e le sollecitazioni giunte ai tre consiglieri dal pubblico, incentrate soprattutto sui servizi territoriali, da mantenere e potenziare su tutto il territorio, sul ruolo dei sindaci nella nuova organizzazione del sistema sanitaria regionale, sulle carenze delle strutture per i malati cronici e i disabili. Fra gli interventi anche quello di due rappresentanti dei comitati che hanno raccolto 55mila firme per chiedere alla Regione di indire un referendum abrogativo della legge sul riordino della sanità approvata nel marzo scorso. Referendum a rischio di saltare visto che la riforma abroga a sua volta la stessa normativa.

“La sanità rappresenta il cuore delle politiche regionali e la Toscana si è sempre piazzata al vertice delle classifiche. – hanno spiegato i rappresentanti del Pd regionale – La sua gestione e le leggi che la governano sono un tema complesso e fondamentale, che non può essere semplificato con un sì e con un no. Noi lanciamo una sfida: per continuare a essere un’eccellenza, occorre cambiare ancora, nella governance e nelle risorse da investire. La riforma è l’occasione per farlo. E questa riforma la vogliamo scrivere insieme ai protagonisti: gli utenti, gli operatori, gli amministratori delle comunità locali. Per questo come gruppo Pd abbiamo scelto la via del confronto, realizzando appositamente una serie di iniziative sul territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ultimo bollettino dell'Istituto zooprofilattico registra 13 casi in Liguria, 2 dei quali nello Spezzino al confine col territorio toscano. La mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Lavoro