Indietro

Settantaduesimo anniversario dell'eccidio di Forno

Nella Ricorrenza del 13 giugno il Comune ha varato una serie di inziative in cui saranno coinvolti giovani studenti per commemorare la strage di Forno

FORNO — In occasione del 72° anniversario dell'eccidio di Forno i protagonisti della memoria saranno i giovani studenti delle scuole cittadine che hanno partecipato alla IX edizione del premio "Ciro Siciliano". In questa edizione i ragazzi leggeranno i loro componimenti, frutto di interviste fatte a testimoni del tragico evento, nella Sala consiliare del Comune, alle ore 11. 

Anche il manifesto che pubblicizza e ricorda l’evento è stampato su disegno elaborato sul bozzetto di Clara Pasquino della III E della media Don Milani. Come ogni anno la cerimonia ufficiale prevede il concentramento delle autorità e dei partecipanti presso il piazzale Oratorio di Sant’Anna alle ore 9,15. Seguirà la deposizione della corona al monumento con l’accompagnamento della banda P.A. Guglielmi quindi la celebrazione della Santa Messa in Duomo in memoria dei caduti. Alle ore 11,30 è previsto l’omaggio al monumento per le vittime dell’eccidio poi il corteo dei partecipanti proseguirà fino al cimitero del paese, con deposizione di corona al Sacrario dei caduti e al maresciallo Ciro Siciliano. 

Alle ore 12,15 a Pizzo Acuto, l’omaggio al cippo che ricorda il luogo della morte del comandante partigiano Marcello Garosi “Tito” medaglia d’oro al valor militare.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it