Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 17 febbraio 2017 ore 16:20

Alpinisti esperti traditi dal ghiaccio e dal sole

Foto facebook Cai Fivizzano

Il rialzo delle temperature le probabili cause del distacco della lastra di ghiaccio che ha travolto i due toscani in Val d'Aosta. Lo sgomento del Cai



MASSA CARRARA — Il ghiaccio lo conoscevano bene e sapevano che qualche volta può essere traditore. Ieri lo è stato, forse per colpa di un improvviso rialzo di temperatura, balzata da sotto zero a oltre 10 gradi. Un evento raro ma non da escludere. Può essere stato questo, infatti, a far crollare il ghiaccio della cascata battezzata nel Capodanno del 1990 con il nome di 'Bonne Année' a Gressoney-Saint-Jean. 

Il giorno dopo la tragedia, la morte di Mauro Franceschini, 58 anni di Caprigliola in Lunigiana e di Antonella Gerini, 50 anni di Carrara è ancora impossibile da accettare, soprattutto da chi con loro condivideva la passione per le scalate. Insieme ai due toscani sono morti Antonella Gallo, 51 anni di La Spezia e a Fabrizio Recchia, 51 anni di Vezzano Ligure. Unico superstite, l'altro alpinista che era con loro: Tino Amore. 

A esprimere il cordoglio, dopo la tragedia, il Cai di Fivizzano di cui erano soci: "Ancora non ci crediamo, siamo attoniti dal dolore per aver perso alpinisti come voi. Le parole mancano e in questo momento solo il dolore accomuna tutti. Da lassù ci guarderete e ci insegnerete ad andare in montagna e da quaggiù noi ogni volta che saliremo su qualche vetta porteremo un ricordo di voi. Amavate la montagna e a tutti noi avete insegnato a viverla e affrontarla. Grazie di tutto Fabri, Maurino, Anto&Anto. Un abbraccio enorme ai familiari, agli amici e a tutti quelli che hanno condiviso un momento con voi". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'officina è stata sequestrata. Ulteriori indagini sia sul titolare che sulla clientela. Verifiche scattate dopo la segnalazione di alcuni clienti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità