Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:MASSA CARRARA15°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Cronaca martedì 18 luglio 2023 ore 16:15

Escursione nel bollore, richiesta d'aiuto dal sentiero

Il recupero dell'escursionista

Da solo in un percorso assolato e scosceso un uomo si è sentito male ed ha lanciato l'allarme. Intervento del soccorso alpino



MASSA — La chiamata è arrivata al soccorso alpino intorno alle 20 di ieri sera, 17 Luglio. A dare l'allarme da un sentiero sulle Alpi Apuane un escursionista di 27 anni con sintomi tipici da colpo di calore, ossia mal di testa, vertigini, stanchezza, aumento della frequenza del polso e del respiro). La zona, infatti, è del tutto esposta al sole, arida e con tratti molto scoscesi ed impervi.

L’uomo, partito la mattina da solo alla volta del monte Tambura con semplici scarpe da footing, non assumeva liquidi almeno dalle 16 ed era in preda a forte spossatezza e nausea. La squadra dei tecnici con il medico ha raggiunto l'escursionista alle 21 ed ha provveduto a stabilizzare e caricare sulla barella il paziente per poi intraprendere un lungo recupero a valle attraverso un sentiero molto scosceso e impervio. 

Alle operazioni hanno preso parte anche due unità dei vigili del fuoco. Il soccorso alpino, oltre a rinnovare l’appello al buon senso, raccomanda di affrontare le escursioni estive con grande attenzione: dall’equipaggiamento alla dotazione d’acqua. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'ultimo rapporto Save the Children sui territori "mother friendly" la Toscana aggancia il podio dietro Bolzano ed Emilia-Romagna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità