Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:MASSA CARRARA15°22°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Cronaca sabato 09 settembre 2023 ore 18:50

Nasce col cuore a destra e malato, bimba salvata in Toscana

Aimisei con il dottor Vitali Pak - Foto diffusa da Fondazione Monasterio

La piccola di appena 6 anni era già stata sottoposta ad altre due operazioni all'estero ma non risolutive. Poi l'operazione che le ha ridato la vita



MASSA — Un intervento chirurgico straordinario che le ha salvato la vita quello svolto all'ospedale del Cuore della Fondazione Montasterio a Massa su una bimba di sei anni, di origine straniera, nata con una grave cardiopatia congenita. Il suo cuoricino infatti batte a destra ed ha una conformazione anatomica che ne determinava una circolazione del sangue diversa, dato che è affetta, come spiegano dall'ospedale toscano "da una trasposizione congenitamente corretta che consiste in una doppia inversione atrio-ventricolare e ventricolo-arteriosa. Una particolare anatomia del cuore che 'impone' al corpo una correzione fisiologica dei flussi sanguigni".

La piccola, che si chiama Aimisei come rende noto l'ospedale, era stata già sottoposta a due operazioni all'estero, ma entrambe palliative. "La bambina arriva all’Ospedale del Cuore: a Massa un intervento correttivo definitivo su un’altra piccola paziente con il cuore a destra associato con la doppia discordanza cardiaca è già stato eseguito con ottimi risultati. Viene organizzato un consulto multidisciplinare: cardiologi, cardiochirurghi, pediatri e anestesisti pediatrici studiano il cuore della bimba, valutano le possibilità di intervento. Nell'equipe multidisciplinare c’è anche Simona Celi, ingegnere meccanico, ricercatrice di bioingegneria e responsabile del BioCardioLab. E’ lei, con il gruppo di ricercatori che la affianca, a creare, dopo un attento studio dei referti di diagnostica per immagini, il modello 3D del cuore di Aimisei. E’ su quel modello che i clinici studiano anatomia e flussi sanguigni, definiscono le modalità di azione e decidono, insieme, di eseguire l’intervento definitivo".

“L’ operazione - spiega direttamente chi l’ha eseguita, il dottor Vitali Pak, direttore dell’Unità Operativa di Cardiochirurgia Pediatrica e del Congenito Adulto - è stata preceduta da un confronto collegiale. Abbiamo condiviso che fosse necessario un intervento correttivo di Doppio-Switch con una procedura definita Senning-Jatene”.

Un intervento delicatissimo quello di “ripristino” della corretta circolazione, reso ancor più impegnativo dalla collocazione del cuore a destra e dai due precedenti interventi a cuore aperto. Dopo 20 giorni dall’intervento Aimisei è stata dimessa: sta bene ed è tornata alla vita normale tra le coccole dei genitori ed i giochi con la gemellina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'ultimo rapporto Save the Children sui territori "mother friendly" la Toscana aggancia il podio dietro Bolzano ed Emilia-Romagna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità