Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 01 luglio 2020 ore 12:36

Ponte crollato, per l'Anas è stata una paleo-frana

E' questo l'esito dell'indagine interna avviata dall'Anas sul viadotto collassato lungo la statale 62: "Una paleo-frana si realizza in decenni"



AULLA — Prosegue l'inchiesta della procura per chiarire le cause e le eventuali responsabilità del drammatico collasso del viadotto sul fiume Magra avvenuto l'8 Aprile scorso. Nel frattempo l'Anas, che circa un anno prima aveva preso in carico la manutenzione dell'infrastruttura dalla Provincia, ha concluso l'indagine interna avviata a suo tempo. E il risultato individua le cause del crollo in una paleo-frana che con il passare degli anni avrebbe generato un progressivo movimento di spinta sul lato Caprigliola del ponte, alla confluenza con la statale 62. Uno stato di sollecitazione che si è protratto per decenni fino a generare l'improvviso disastro che solo per un caso fortuito non ha provocato vittime.

"La magistratura sta facendo le sue indagini e sarà lei a definire le responsabilità - ha spiegato l'amministratore delegato di Anas, Massimo Simonini in un'audizione al Senato - Una paleo-frana non si realizza in un giorno ma in decenni e noi abbiamo ricevuto il ponte un anno prima del crollo dalla Provincia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno