Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:MASSA CARRARA10°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità venerdì 14 febbraio 2020 ore 11:45

Turismo, Carrara migliore destinazione creativa

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato alla città durante la sesta edizione dei Creative Tourism Awards da una giuria internazionale



CARRARA — Carrara è la migliore destinazione creativa dell'anno: il prestigioso riconoscimento è stato assegnato alla città durante la sesta edizione dei Creative Tourism Awards da una giuria internazionale composta da esperti di turismo, marketing e industrie creative, che ha selezionato Carrara tra 97 destinazioni da tutto il mondo.

"Questo prestigioso attestato- ha commentato l’assessore alla Cultura e Turismo Federica Forti - dimostra che siamo sulla strada giusta: sappiamo che siamo solo all’inizio di un cammino lungo e non semplice, ma dopo il riconoscimento arrivato nel 2017 con l’inserimento di Carrara nel Network delle Città Creative dell’Unesco, abbiamo compiuto un ulteriore progresso. Questo premio ci deve dare la spinta a fare sempre meglio per ottimizzare le risorse uniche che il nostro territorio può offrire, in nome di un passato di eccellenza creativa nel campo delle lavorazioni lapidee, ma anche di un presente nel quale la creatività anima l'economia e lo sviluppo turistico cittadino possono e devono diventare uno degli strumenti di rilancio della nostra città".

“Se il turismo cresce- ha aggiunto l’assessore al commercio Giovanni Macchiarini- il commercio non può che trarne beneficio, è importante alimentare questo circuito virtuoso che servirà anche a realizzare il tanto atteso rilancio del tessuto commerciale cittadino. Questi riconoscimenti di rilevanza internazionale sono il segno che da fuori Carrara è percepita positivamente: sta a noi fare il possibile per crescere e essere all’altezza delle aspettative. Come ha detto il sindaco Francesco De Pasquale, lamentarsi non basta, ma serve che le nostre iniziative, con l’aiuto dei cittadini, rilancino il territorio. Noi stiamo mettendo in campo progetti su più fronti, come dimostra il progetto Carrara Si-Cura per la riapertura dei fondi sfitti”.

Ideati dal Creative Tourism Network, i Creative Tourism Awards mirano a premiare aziende, progetti e destinazioni in tutto il mondo che promuovono il turismo creativo, ovvero una nuova generazione di turismo, caratterizzato dalla partecipazione attiva dei turisti ad attività artistiche e creative. 

Tra gli aspetti sui quali si è concentrata la giuria ci sono l'adeguatezza dell'offerta turistica creativa che promuove la cultura locale partecipando ad attività autentiche, che creano valore attorno alle nuove esigenze di turismo lento ed emotivo; la catena del valore creata coinvolgendo le comunità locali nella gestione dei progetti, la rigenerazione urbana raggiunta attraverso il riutilizzo di spazi pubblici e privati per organizzare seminari e attività creative nel centro storico della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità