Indietro

Un polo universitario per il centro storico

E’ l’idea-proposta lanciata dal Presidente della Camera di Commercio di Massa Carrara, Dino Sodini nel corso dell’incontro che si è tenuto alla Chean

CARRARA — Un polo universitario collegato alla filiera del marmo per rianimare il centro storico di Carrara. “Il centro storico – ha spiegato il presidente Dino Sodini  - è molto bello ed è dotato di patrimonio artistico importante che però non funziona se non in occasioni di iniziative calendarizzate. L’obiettivo deve essere far rivivere il centro tutti i giorni e tutto l’anno: la creazione di un polo universitario nel monoblocco dell’Ospedale legato al marmo e all’industria lapidea è una soluzione percorribile per riportare giovani e vivacità in città”.

Sodini pensa a corsi di laurea di “architettura, design ed ingegneria legati all’utilizzo e alla lavorazione del marmo”: “l’integrazione con l’Accademia delle Belle Arti e la scuola del marmo è l’altro anello della catena su cui lavorare. Dobbiamo essere in grado di creare tutti i percorsi per formare le figure che valorizzeranno i nostri materiali e la nostra tradizione artigiana: artisti, artigiani e professionisti nell’ambito della costruzione di edifici, dell’arredamento e del design. Significherebbe ridare una visione al nostro territorio molto più ampia di quella attuale e soprattutto di creare occasioni di occupazione”. Sodini è pronto a sedersi ad un tavolo per parlarne con tutti gli attori del territorio: “con almeno due facoltà universitarie calate nella nostra realtà daremo una prima risposta alle difficoltà del centro storico fornendo, al contempo, tutte le figure di cui l’industria e la manifattura del marmo hanno bisogno”.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it