Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 28 giugno 2017 ore 14:33

​"Volontari gestiscono il Pronto soccorso?"

Sconcerto e indignazione nelle parole del segretario della Uil Fpl, Claudio Salvadori, che accusa l'ASL di avere perso il senso della realtà



MASSA — Il “triage”, cioè l'assegnazione del grado di priorità ai pazienti che approdano in ospedale in condizioni d'emergenza, secondo quanto stabilito dalla dirigenza ASL, sarà affidato ai volontari Avo. In questo modo, i volontari, non solo si troveranno a gestire informazioni di pazienti e visitatori che riguardano la privacy delle persone, ma prenderanno iniziative su un compito delicatissimo che è quello dello "smistamento"dei pazienti verso gli operatori opportuni. A puntare il dito su quella che definisce una inadeguata decisione, il segretario della Uil Fpl, Claudio Salvadori, " una operazione, il triage, che richiede preparazione e professionalità e che la Regione aveva stabilito dovesse essere svolta da dedicati Operatori socio sanitari."
Il valore e l'importanza del magnifico lavoro dei volontari è fuori discussione , sostiene Salvadori, ma l'assistenza sanitaria è un'altra cosa: è necessario tutelare utenti e professionalità che in questo caso specifico solo OSS e infermieri possono avere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno