Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA10°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica lunedì 20 febbraio 2017 ore 12:00

"Reteasinistra" critica i partiti apuani

"Manca un politica vera quella con la P maiuscola" . E' questo l'allarme e la dura riflessione di Reteasinistra Massa Carrara



MASSA — "I partiti locali continuano nei loro teatrini e intanto la provincia è in ginocchio senza risposte adeguate per uscire dalla sua atavica crisi economica e socio-culturale.
Manca una visione su cui investire e costruire il futuro delle nostre città. Manca una alternativa alle vecchia idea di sviluppo incentrata sulla prevalente opzione industriale ed estrattiva; non esistono politiche attive di sviluppo e sostegno del terziario, dei servizi e del turismo. Non ci sono strumenti per portare a valore economico da redistribuire sulle comunità locali gli interessi propri dell’impresa e quelli del lavoro. La bellezza storico-ambientale e quella artistico-culturale dei nostri luoghi è fissata su vecchie cartoline in bianco e nero ed è affidata alle iniziative (peraltro encomiabili) delle pro-loco o delle associazioni di volontariato.
C’è disoccupazione e nessuna attenzione ai giovani ed alle loro capacità propositive ed innovative. Le periferie sono dimenticate; la qualità dei servizi pubblici -dai trasporti alla sanità, intrecciate all’emergenza abitativa e al dramma delle nuove povertà, è del tutto assente.
Tutto ciò grazie all'inettitudine dei partiti.
I 5S, navigano nella loro immaginifica solitudine con talenti e capacità di governo tutte da dimostrare (Roma docet!). Il vecchio centro-sinistra apuano ha fatto il suo tempo e la lotta intestina al PD tra “vecchia” e “nuova guardia” è soltanto finalizzata all’occupazione di posti di potere.
Una certa sinistra, quella di Palazzo e “al governo” (vedi SEL-SI), paga il prezzo dell’irrilevanza amministrativa con la subalternità politica incapace com’è di immergersi nel conflitto sociale e di rinnovare la sua proposta programmatica e la sua classe dirigente.

C’è davvero bisogno di una proposta autonoma e svincolata dai partiti locali che guardi a riconquistare il territorio e la partecipazione. Che torni a confrontarsi con le persone e con i problemi veri."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca